Eseguire la terapia della polpa vitale
La terapia della polpa vitale, approvata dall'Associazione Americana degli Endodontisti,(1) preserva la vitalità della polpa. Nei casi predisposti per il canale radicolare, le procedure includono l'incappucciamento diretto/indiretto della polpa, la pulpotomia parziale/completa.
COSA È NECESSARIO SAPERE
95.6%
percentuale media di successo delle pulpotomie dopo pulpite irreversibile con Biodentine
La rimozione della carie e del tessuto pulpare infiammato è fondamentale. In caso di esposizione della polpa, il tessuto pulpare emorragico può essere rimosso delicatamente con una fresa diamantata rotonda con irrigazione ad acqua. Non è sempre necessario eseguire una pulpotomia completa!
Se la polpa appare vitale e intatta e l'emorragia è ben controllata entro 5 minuti (emostasi) (2), è possibile eseguire la terapia della polpa vitale.
Biodentine XP può essere collocato a diretto contatto con la polpa. Bio Bulk Fill è possibile - Biodentine serve come materiale sostitutivo della dentina. Può essere applicato fino alla superficie occlusale (per un massimo di 6 mesi) (3). Il restauro dello smalto può essere effettuato nello stesso appuntamento o in un appuntamento successivo.
Come per tutti i pazienti, il follow-up è importante. Controllare la vitalità della polpa (risposta al freddo e/o all'elettricità) ai prossimi appuntamenti. Ricordare che non è necessario aspettare per posizionare il composito o la ricostruzione del moncone: questo dovrebbe essere eseguito lo stesso giorno dell'esposizione della polpa, per evitare la contaminazione della polpa.
Se il medico sceglie di posizionare il restauro dello smalto (come un composito o una corona) in un secondo appuntamento, il Biodentine può essere preparato e trattato come la dentina naturale!
Prodotti e processo produttivo 100% latex-free
Una gamma unica di aghi dentali - design e dimensioni
Forte protezione contro le ferite da aghi (NSI)
Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e pertanto, per visitarlo, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario.