Accedi esclusivamente alla prima conferenza registrata del Global Pulp Summit sul Cuidado Orale di Intervento Minimo, presentata dal Prof. Avijit Banerjee.
📹Guarda la conferenza ora!
In questa prima edizione delle sessioni registrate del Global Pulp Summit, il Prof. Avijit Banerjee (BDS MSc PhD FICD – King’s College London) approfondisce l’approccio alla Cura Orale a Intervento Minimo (MIOC), sottolineando le sue strategie focalizzate sulla persona, basate sul rischio e orientate alla prevenzione per mantenere la salute orale e dentale.
Esplora il concetto di Odontoiatria Minimamente Invasiva (MID), evidenziando il suo obiettivo di preservare la struttura dentale gestendo efficacemente le carie dentali, e condivide approfondimenti sui metodi moderni per gestire le lesioni profonde.
Infine, svela i più recenti progressi nella protezione pulpare indiretta e diretta, evidenziando come queste tecniche contribuiscano a migliorare i risultati per i pazienti e la salute dentale a lungo termine.
L’intero scopo dell’odontoiatria restaurativa è preservare il tessuto pulpare. Ma a volte penso che venga dimenticato. Vogliamo mantenere quella polpa vitale, perché quella biologia supoera tutto.”
– Professor Avijit Banerjee ”
BDS MSc PhD (Lond) LDS FDS (Rest Dent) FDSRCS (Eng) FCGDent FHEA FICD
Hon. Consultant Specialist, Restorative Dentistry
Faculty of Dentistry, Oral & Craniofacial Sciences, King’s College London / Guy’s & St. Thomas’ Hospitals Trust, London, UK
Il Prof. Banerjee è un consulente in Odontoiatria Restaurativa e detiene una cattedra in Cariologia e Odontoiatria Operativa presso il King’s College di Londra, dove ha una reputazione internazionale nell’educazione, nella ricerca traslazionale di laboratorio/clinica e nello sviluppo di politiche cliniche per le cure primarie.
Nel 2022 ha ricevuto il prestigioso WH Bowen Caries Research Distinguished Scientist Award dall’IADR, in riconoscimento dell’impatto globale della sua ricerca in Cariologia e Odontoiatria Minimamente Invasiva negli ultimi 25 anni.
L’ultima versione del suo universalmente acclamato libro di testo per studenti universitari e post-laurea è appena stata pubblicata da Elsevier – A Clinical Guide to Advanced Minimum Intervention Restorative Dentistry (2024).
È consulente onorario dell’OCDO England, dove sviluppa linee guida per la gestione clinica delle carie utilizzando il quadro della cura orale a intervento minimo per la fornitura di cure orali primarie.
Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e pertanto, per visitarlo, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario.