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Discutiamo di cosa significa la duplice crisi economica e sanitaria della pandemia COVID-19 per la salute orale dei tuoi pazienti.
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I no-show incidono sulla tua agenda e sui tuoi guadagni. Scopri come prevenirli con le nostre strategie a misura di paziente.
I pazienti che non frequentano i loro appuntamenti sono abituati alle consultazioni dentali: i sondaggi mostrano che possono rappresentarne il 10% di tutti gli appuntamenti. Le assenze si verificano quando i pazienti non frequentano gli appuntamenti programmati, senza avvisare il personale o annullarli. Questo fenomeno danneggia sia le consultazioni che i pazienti, in quanto ha molte ripercussioni negative. Quindi vediamo come è possibile identificare i pazienti ad alto rischio e ridurre notevolmente gli appuntamenti mancati.
Perché non presentarsi e chi è più a rischio
Può sembrare che in questi giorni, grazie ai numerosi canali di comunicazione disponibili come e-mail, messaggi di testo, telefoni cellulari, promemoria automatici, ecc., non dovrebbe essere difficile annullare o onorare un appuntamento. Eppure, i non-show continuano a succedere, quindi quali fattori sono in gioco?
Puoi prevedere quali pazienti sono ad alto rischio?
Molti studi[1][2][3] hanno cercato di prevedere il non campione e rivelare che i pazienti perdono appuntamenti per una serie di motivi. Mentre alcuni fattori sono correlati alle percezioni negative dei pazienti del sistema sanitario, altri sono correlati alla loro situazione socioeconomica.
Molti fattori sono legati alle circostanze esterne e alla storia medica del paziente. Inutile dire che coloro che in precedenza hanno perso gli appuntamenti indicano un rischio molto più elevato di non presentarsi. Puoi ragionevolmente aspettarti che le seguenti situazioni rendono difficile il rispetto degli [4][5] appuntamenti: lavoro o riunioni in concorso, mancanza di trasporto disponibile e distanza geografica dalla clinica, problemi di salute del paziente correlati (condizioni preesistenze), appuntamenti effettuati da altri diversi dal paziente trattato, bassa urgenza, primi appuntamenti, lunghi intervalli tra gli appuntamenti.
Le percezioni personali svolgono un ruolo importante Emozioni negative: paura del dolore, ansia, sopraffatto, ecc. Diffidenza o percezione di mancato rispetto da parte del sistema sanitario: tempi di attesa, trattamento della persona, sentimenti di essere ignorati, ecc. Confusione o malinteso sul sistema di programmazione. |
5 consigli per affrontare specifiche situazioni no-show
Ti consigliamo di fare un’indagine interna, per identificare quali gruppi di pazienti non onorano i loro appuntamenti, in quanto potrebbe differire dalla pratica alla pratica. Per alcune situazioni ad alto rischio, è possibile implementare protocolli specifici adatti a ciascun gruppo di pazienti or demografici. Alcuni esempi:
Lo sapevi?
Alcuni tipi di personalità hanno maggiori probabilità di non-show: tipi di controllo e realizzazione. [6]Lascia che il tuo personale impari a identificare i tipi per comunicare in modo più efficace.
E non dimenticare che i nuovi pazienti non hanno ancora una relazione personale con te. Estendere un’accoglienza personale dopo la prima visita potrebbe garantire il loro ritorno.
Impatti negativi dei no-show: tutti sono preoccupati[7]
Prova questi 4 approcci per prevenire ed evitare no-show
Alcune pratiche hanno fatto del loro meglio per scoraggiare i no-show. I no-show sono un ostacolo, ovviamente, ma l’obiettivo per i dentisti è quello di stabilire confini fermi, il tutto mantenendo una pratica amichevole e senza alienare i loro pazienti. Non può mai essere completamente eliminato, ma è possibile attuare nuove pratiche e concentrarsi su misure preventive per ridurre fortemente al minimo i no-show. Naturalmente, tutti questi consigli dipendono dalle tue politiche di pratica e dalle tue relazioni personali con i pazienti.
Digitize your administration and implement clear policies
Migliore comunicazione per i pazienti da investire [12]
Approfitta delle nuove soluzioni di gestione del dolore e dei trattamenti di una sola sessione
Creare un sistema specifico per pazienti inaffidabili
Quanto sono efficaci politiche e sanzioni severe?
Studi e testimonianze dimostrano che misure rigorose e sanzioni pecuniarie di solito non valgono il tuo tempo. Potresti addebitare una tassa per appuntamenti interrotti o minacciare di addebitare ai pazienti dopo troppi appuntamenti persi, anche se non hai intenzione di farlo. Questo funziona meglio per i recidivi, ma tieni presente che questo metodo raramente funziona. Rischia di far arrabbiare i pazienti e di rimanere bloccati con multe non pagate. A nessuno piace perdere pazienti, ma molti dentisti preferiranno distolvere un paziente dalla loro pratica dopo troppi no-show.[18]
Lydia Bedford, Collin Weintraub & Alan Dow (2020). Into the Storm: una valutazione dei metodi misti delle ragioni della mancata partecipazione agli appuntamenti nell’ambiente della clinica gratuita. Sn medicina clinica integrale. 2. 1-7. 10.1007/s42399-020-00585-6. (https://www.researchgate.net/publication/345394875_Into_the_Storm_a_Mixed_Methods_Evaluation_of_Reasons_for_Non-attendance_of_Appointments_in_the_Free_Clinic_Setting)
Lacy, Naomi L et al. Perché non vedono: le percezioni dei pazienti in non…Mostra. Annali di Medicina di Famiglia vol. (2004): 541-5. doi:10.1370/afm.123 (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1466756/)
Parsons, Joanne, Bryce, Carol e Atherton, Helen. Quali pazienti mancano degli appuntamenti con la pubblicità generale e i motivi per cui: una revisione sistematica. British Journal of General Practice 2021; 71 (707): e406-e412. DOI: https://doi.org/10.3399/BJGP.2020.1017 (https://bjgp.org/content/71/707/e406)
Erika Pfeifer. No! Un no-show! Perché i pazienti non si presentano agli Appuntamenti e come riduce i pazienti nonMostra. equiscript.com. Recuperato il 2 giugno 2021. https://www.equiscript.com/blog/patient-no-shows
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