ABSTRACT
Le lesioni cariose profonde rappresentano una sfida significativa nella pratica odontoiatrica, richiedendo un’attenta gestione per preservare la struttura dentale residua e mantenere la funzionalità a lungo termine. Durante l’incontro il relatore esplorerà l’approccio minimamente invasivo verso le lesioni cariose profonde, concentrandosi sulla sostituzione della dentina danneggiata con materiali bioattivi, la classificazione e l’eziologia della lesione cariosa, nonché le evidenze provenienti dalla letteratura scientifica.
L’UTILIZZO DI MATERIALI BIOATTIVI PER SOSTITUIRE LA DENTINA DANNEGGIATA NELLE LESIONI CARIOSE PROFONDE
PROGRAMMA
Parte teorica: Classificazione, eziologia e diagnosi della lesione cariosa L’approccio minimamente invasivo verso la lesione cariosa profonda: la rimozione del tessuto danneggiato ed il mantenimento della vitalità pulpare. Dati ed evidenze provenienti dalla letteratura scientifica a supporto dei temi trattati.
Parte pratica: I partecipanti avranno la possibilità di testare l’utilizzo di materiali bioattivi su simulatori
ORARIO
Dalle 14:00 alle 17:30
SEDE
Via della Metallurgia, 6 – loc. Bassone
37139 – Verona
3,6 CREDITI ECM
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
50 € + iva
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Whatsapp 366 6985470
Chiamaci 010 5960362
CV Dott. Marco Calabrese
Il Dott Calabrese si è laureato in Odontoiatria nel 1990 presso l’Università di Padova e nel 1994 consegue il diploma di perfezionamento in Odontoiatria Ricostruttrice presso l’Università di Siena.
Dal 2012 è titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Conservatrice nel CLOPD di Padova.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito della conservativa adesiva; relatore a congressi e corsi nazionali ed internazionali.
Svolge la libera professione a Padova occupandosi in particolare di odontoiatria restaurativa ed endodonzia.
Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e pertanto, per visitarlo, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario.